Anche quest’anno PaRDeS partecipa all’11a Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI il 10 ottobre con una mostra personale di Tobia Ravà
Ohr – Luce. Mostra personale di Tobia Ravà
organizzata in occasione della 56a Biennale D’Arte e dedicata alla luce come metafora della conoscenza.
A cura di Maria Luisa Trevisan
Le opere di questa esposizione, di recente concezione, ma legate ai temi classici dell’artista: le Venezie, le foreste, gli animali e i vortici sono costruiti da un percorso numerologico determinato dalla Kabbalah ed dalla ghematrià. I lavori presenti sono eseguiti con i materiali più vari, dalle catalizzazioni su alluminio, sublimazioni su raso acrilico, lightbox led, sculture in bronzo e dipinti.
L’artista ha voluto dedicare una mostra alla luce, dato che il 2015 è stato proclamato dall’Unesco “Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” (come deciso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 20 dicembre 2013).
Da un po’ di tempo le sue opere si avvalgono di essa e delle tecnologie luminose più avanzate, in particolare i light box con luce al led.
Durante il periodo della mostra sono organizzati alcuni eventi tra questi la presentazione della 53a puntata della videorubrica “Praline. Prelibatezze dal mondo dell’arte” a cura di Sergio Mandelli dedicata all’artista
domenica 11 ottobre alle ore 16.30 “Anni ruggenti”.
Letture da Dorothy Parker di Marilè Angelini & Paola Stradi con intermezzi musicali di Maurizio Gobbin & Claire J. Wilson, e il 5 novembre ore 21 “L’alba dell’identità europea”.
Concerto per pianoforte a 4 mani di Elena Della Siega e Alessandra Semenzato con musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Robert Schumann, Johannes Brahms.
INAUGURAZIONE domenica 11 ottobre ore 16.00
Ore 16.30 “Anni ruggenti”.
Testi di Dorothy Parker Letti da Marilè Angelini & Paola Stradi Intermezzi musicali di Maurizio Gobbin & Claire J. Wilson
Esposizione aperta dal 10 ottobre al 10 novembre 2015,
tutti i giorni 15 – 18 su prenotazione