Orari di apertura:
- Lunedì: chiuso
- Martedì: 9-12
- Mercoledì: 9-19
- Giovedì: 9-12
- Venerdì: 9-12
- Sabato: chiuso
- Domenica: 15-19
Ingresso: 3.5 euro (con possibilità di visitare la Casa Museo)
Fondazione Fioroni ha accolto con grande piacere la possibilità di allestire presso i locali della Casa Museo una mostra di Tobia Ravà dal titolo Memorie d’infinito, inaugurata il 17 marzo e visitabile fino al 9 maggio 2024. Si tratta di una ricca antologia di opere dell’artista veneziano, per la prima volta a Legnago con una sua personale, un autentico viaggio nell’infinito, fatto di numeri e simboli. Ravà non ha bisogno di presentazioni: ha esposto le sue opere in varie parti del mondo (Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Slovenia, Austria, Croazia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Argentina, Israele, Marocco, Russia, Cina, Giappone) ed è presente in diverse collezioni sia private che pubbliche. Dal 1988 si occupa di iconografia ebraica. Inoltre, negli anni è stato promotore di numerose iniziative culturali in Italia, ma non solo, diventando uno degli artisti più interessanti e originali nel panorama dell’arte contemporanea. Nel 2010 un suo lavoro è stato donato al Papa Benedetto XVI dal rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma.
Le sale della Casa Museo Fioroni, creata con paziente perizia dalla signorina Maria Fioroni, sono un enorme contenitore di oggetti: reperti archeologici, cimeli risorgimentali, manufatti artistici e documenti storici di grande importanza. Sono spazi densi di storia che trasudano passione, studio e amore per il territorio; un enorme regalo alla città di Legnago.
Da alcuni anni abbiamo deciso di potenziare l’attività della Fondazione organizzando mostre temporanee di artisti emergenti e di altri invece più affermati. Perché un museo del territorio e della città come il nostro deve essere anche un luogo di incontro e di socialità, nonché una virtuosa cinghia di trasmissione in grado di mettere in circolo arti e linguaggi differenti per contribuire alla crescita culturale complessiva della comunità.
Federico Melotto
Direttore
Fondazione Fioroni – Museo e Biblioteca pubblica